Prima di scoprire cosa sta facendo Microsoft su Bing, definiamo che cos'è ChatGPT. Tutti ne parlano, ne scrivono ma ci sono ancora persone che potrebbero non sapere che cos'è. Ebbene, entriamo nel mondo dell'intelligenza artificiale e dell'apprendimento automatico, la machine learninge.
Un'organizzazione chiamata Open AI e che studia proprio l'intelligenza artificiale ha sviluppato il più moderno sistema di conversazione di un computer o dispositivi informatici con utente umano. Un chatbot, ovvero un software o programma, progettato per simulare una conversazione con noi umani talmente precisa nel dare risposte e nel comprendere le nostre parole da non sembrare una macchina.
ChatGPT ha raggiunto tecniche di apprendimento automatico tali da rivoluzionare tantissimi servizi digitali e le aziende che vivono di servizi informatici e digitali. ChatGPT è stato lanciato il 3 novembre 2022 ed ecco qualche dato interessante.
Scrive Milano Finanza: a soli due mesi dal suo lancio, ChatGPT è stata l'app consumer in più rapida crescita nella storia. Come mai non è successo con il metaverso? Per un semplice fatto, una chat virtuale serve di più alle aziende rispetto al metaverso che però sarà sempre un mondo e un insieme di servizi e potenzialità interessante. Quindi, si aprirà una gara o una collaborazione tra le due innovazioni: chatbot super intelligenti e metaverso. Il mondo digitale è in rapida evoluzione.
Che cosa ha fatto Microsoft?
Si legge su tutti i giornali che Microsoft lancia una sfida a Google e lo fa nella dimensione dei motori di ricerca a livello globale. Arriva una nuova versione di Bing basata sull'intelligenza artificiale. Le ricerche vocali finora erano possibili, soprattutto con Google e tramite smartphone. Con Bing e ChatGPT succederà qualcosa di nuovo, non più semplici parole scritte o frasi, anche sintetiche. Il motore di ricerca lo potremo istruire a voce proprio come parliamo ad una persona vera. Qualcosa già facciamo con Alexa e altri assistenti vocali. Adesso lo potremo fare anche con i motori di ricerca.
Pensate a cercare informazioni di viaggio e turismo
Le innovazioni finora descritte, quindi l'inserimento dell'intelligenza artificiale nei motori di ricerca, rivoluzionerà Internet e tutti quei settori che usufruiscono del Web per fornire informazioni e servizi. Dal turismo, al mondo dello spettacolo, dello sport e persino i bookmakers online potrebbero avvantaggiarsene. Un esempio di piattaforma: www.betitalia.info.
Le parole di Satya Nadella, Ceo, sono state: "questa tecnologia rimodellerà radicalmente ogni categorie del software". Il motore di ricerca sarà basato su una tecnologia di nuova generazione chiamata large language model, le ricerche saranno più raffinate, precise e renderanno, ad esempio, lo shopping più semplice.
Sul corriere, si possono leggere esempi concreti di quello che può avvenire per organizzare un viaggio o una vacanza utilizzando il nuovo Bing AI. Prima ci si limitava a scrivere parole o frasi e avere risultati attinenti. Adesso, con il motore di ricerca ci si dialoga senza preoccuparsi troppo di essere semplici e sintentici.
La concorrenza
Ma Microsoft è l'unica società big ad aver pensato di rinnovare il motore di ricerca con l'AI? Non perché ad introdurre novità c'è sempre Google ed infatti, la sfida di Microsoft è proprio per Google che già da tempo lavora orientata all'AI nelle ricerche ma anche nell'organizzazione dei risultati di ricerca.