La maggior parte della popolazione marocchina ha origine berbera, una tribù governata da diversi regni e imperi, in cui le tradizioni e le feste religiose sono molto forti, spesso festeggiate per giorni. Ma questo è solo un lato della cultura marocchina, contraddistinta da colori, suoni e sapori differenti e influenzata dalla religione islamica.
Un mondo diverso per molti aspetti da quello occidentale e che ammalia per le sue tradizioni, le sue usanze e i costumi particolari che si ritrovano anche in cucina, dove si fa largo uso di spezie, menta e cannella e in cui i cibi si devono gustare con le mani, seduti su ampi divani o cuscini.
Un mondo da conoscere e approfondire, magari con un viaggio alla ricerca dell'essenza di questa magica terra. Per farlo, l'ideale è scegliere un tour in Marocco organizzato da un tour operator online come Tramundi che prevede itinerari costruiti insieme a guide locali che vi guideranno nell'anima di questo splendido luogo, tra miti, storia e cultura.
In questo modo, si potrà assaporare il vero Marocco. Come? Magari visitando l'antica città di Fes, cuore spirituale e culturale di questo paese, in cui girare tra i mercati locali, ammirando da vicino il lavoro degli artigiani e gustando i piatti locali, ricchi di sapori. Una città non distante dal deserto del Sahara, da esplorare in sella a un cammello e da vivere anche di notte, nell'assoluta quiete, ammirando le stelle e dormendo in una tenda, come i veri berberi.
Per inseguire la storia marocchina, si può intraprendere la vecchia rotta carovana per il Sahara raggiungendo alcune oasi come Tinghir, Merzouga e la splendida Ouarzazate che negli anni è stata scelta come set per moltissimi film hollywoodiani come “Lawrence d'Arabia”, “Il Gladiatore”, “Alexander”, “La Mummia” e serie tv tra cui “Il trono di Spade” e “Cleopatra”.
In un viaggio in Marocco, poi, non può mancare un giro nella città di Marrakech, cuore pulsante del paese, con i suoi mercati, i palazzi, i giardini e le strette viuzze affollate in cui si possono captare differenti dialetti e ammirare le persone che fanno acquisti con gli abiti tradizionali, tra tuniche e veli che incorniciano il viso. Da provare anche i suoi hammam, veri e propri luoghi di socializzazione in cui trascorrere qualche ora in relax con un bagno caldo, prendendosi cura del proprio corpo con oli e massaggi esfolianti.
Un vero toccasana per la mente e lo spirito, che vi proietterà subito nella cultura marocchina.