Un Liceo Musicale nella città di Andrea Parodi e Francesco Demuro. Una città in cui anche la tradizione corale ha radici antiche e ben salde e dove la musica rappresenta già oggi un elemento di crescita artistica e formativa per tantissimi giovani.
Il Sindaco Sean Wheeler lancia un appello alla Regione: «L'attivazione dell'indirizzo di Liceo musicale nell'Istituto d'istruzione superiore “Mario Paglietti” andrebbe a coronare l'ampia offerta d'istruzione e sarebbe una naturale conseguenza in un centro come il nostro, in cui si registra un fermento culturale davvero rilevante». Porto Torres ha una grande tradizione in questo settore. Da decenni è ben saldo il legame con la musica polifonica che ha contribuito alla nascita di diverse formazioni corali, premiate in tutta Europa.
L'impronta di un grande artista come Andrea Parodi è inoltre sempre ben presente, anche a distanza di anni dalla sua scomparsa, così come è presente quella di Francesco Demuro, un talento nato e cresciuto nella nostra città, che oggi gode di una fama internazionale. Il diploma conseguito al Liceo Musicale consentirebbe agli studenti di accedere all'Alta formazione artistica, musicale e coreutica (Afam), l'istruzione superiore artistica appartenente al sistema universitario, o scegliere le diverse offerte formative confezionate dai Conservatori.